Aggiornare gratuitamente Aperture, iLife ed iWork

Fatto tutto: sprezzante degli enormi problemi che presenta Mail e del fatto che in generale, il sistema operativo riserva ancora delle sorprese, avete installato il nuovo diamante grezzo di casa Mela, OS X 10.9 Mavericks.

Allora il prerequisito fondamentale è soddisfatto; ma all’interno degli utenti di Mavericks fate parte dei privilegiati che possono avere iWork, iLife e Aperture gratuitamente? Le condizioni (come ha segnalato Tevac via Twitter già qualche giorno fa), sono spiegate qui: bisogna che sulla vostra macchina siano installati iWork ’09, iLife ’11 ed Aperture 3.

Non ne avete nessuna? Allora potete avere gratuitamente GaraeBand: tutto il resto si paga.

Se invece le avete, l’aggiornamento dovrebbe essere semplicissimo: basta aprire Mac App Store, rendersi sulla pagina delle applicazioni acquistate, dove vi verrà chiesto di confermare le applicazioni trovate. Fatto questo, tra gli aggiornamenti troverete disponibili le nuove versioni.

No? Nemmeno per noi è stato così (ecco spiegato il condizionale)! Abbiamo invece dovuto ricorrere ad un trucco (suggerito dalla nostra ottima cicciapasticcia, e ben verificato): impostare l’inglese come lingua di sistema (dal Menù mela, alla voce Lingua e Zona), dopo di che riavviare. A quel punto il Mac App Store dovrebbe proporvi direttamente gli aggiornamenti (almeno così è stato per noi).

Chi fosse però tentato di liberarsi delle vecchie versioni di iWork ci pensi bene, soprattutto per Pages. E non solo perché Apple ha pensato bene di aspettare 4 anni per rendere Pages 5 una pura ciofeca, che nell’aggiornamento perde più funzioni di quante ne guadagni, ma anche perché i documenti di iWork ’09 hanno dei grandissimi problemi di compatibilità con iWork ’11.

In tutto questo Tim non si preoccupa: a lui basta prendere in giro Microsoft durante il Keynote.

 

Icona di Keynote

Keynote: un programma che immortala la faccia tosta di Apple. Quattro anni per aggiornarlo! La data, questa volta, l’hanno tolta: segno che la prossima versione non arriverà in questo decennio?

Tags: , , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=13267

8 Commenti a “Aggiornare gratuitamente Aperture, iLife ed iWork”