Archivio | OS X RSS per questa sezione

Aggiornare Homebrew

Signor D

A suo tempo ho scritto un articolo per spiegare come installare Homebrew su OS X.
L'articolo aveva due grosse pecche:

  1. Un errore nell'indicare come installare i programmi. Me ne sono accorto subito dopo avere pubblicato, mi sono detto "adesso correggo" e, ovviamente, non l'ho mai fatto.
    Per installare un programma con Homebrew il comando è brew install $programma e non quello che avevo scritto (ed ora corretto).
  2. Mancavano le indicazioni su come aggiornare i programmi installati tramite Homebrew.

Aggiornare Homebrew (ed i programmi che ha installato)

Chi conosce un minimo GNU / Linux saprà che il sistema operativo ed i programmi installati vengono aggiornati simultaneamente dal terminale (il comando specifico varia a seconda della distribuzione, con Debian è, ad esempio apt-get update && apt-get upgrade).… Leggi tutto...

0

Interstudio rilascia Domus.Cad Pro e Std 2.1

SauroAgostini

Interstudio ha rilasciato la versione 2.1 di Domus.Cad Professional e Standard per Windows e Mac Os. La prima versione di Domus.Cad è uscita nel 1990, 25 anni fa, è stato il primo programma BIM italiano ed uno dei primi al mondo, quando la parola BIM non solo non era ancora di moda, ma non era ancora stata inventata.

La nuova versione presenta numerose novità, di seguito ne elenchiamo alcune.

Esportazione in formato IFC

Il formato IFC (Industry Foundation Classes) è il formato standard internazionale per lo scambio di dati fra programmi BIM.… Leggi tutto...

0

SMC cosa è… E sì può dare problemi al vostro Mac

maragines

L’SMC è il System Management Controller, in altre parole un chip dentro il vostro Mac e nella scheda logica che controlla tutte le funzioni legate all’alimentazione del vostro computer.

Come dice Apple (questa la pagina) lo scopo e la funzione dell’SMC sono:

  • Comunicare al computer quando accendersi o quando spegnersi, ma anche quando entrare in modalità di Stop e uscire dalla modalità di Stop;
  • Gestire i reset di sistema;
  • Controllare le ventole.

Nella pagina indicata sopra, di Apple, trovate le indicazioni su come effettuare il reset dell’SMC che è una cosa che può servirvi nel caso il vostro computer inizi a dare problemi non risolvibili legati alle ventole e all’alimentazione.… Leggi tutto...

1

Esportare da Finder un elenco nomi file in excel

gerod

Spesso capita di dover esportare un elenco dei file contenuti in una cartella in un documento fruibile, come ad esempio Excel.

Ebbene, oggi ho scoperto una funzione semplice che non conoscevo.

Si selezionano i files interessati in Finder, cmd+C e poi si incolla (cmd+V) sul foglio di calcolo.

Avrete la lista dei vostri file con la loro estensione.

Non è possibile incollare le altre caratteristiche.

Per chi volesse poi esiste printwindow5 a pagamento, con una serie di altre funzionalità.… Leggi tutto...

1

MD5 e SHA: verificare l’integrità dei documenti su OS X

Signor D

Prima di litigare definitivamente con OS X avevo messo da parte un appunto sulle impronte MD5 e SHA, che ho pensato valga la pena di condividere.

Innanzi tutto, di cosa si tratta?

MD5 e SHA (che esiste in diverse versioni, qui segnalerò solo SHA-1 e SHA-256) sono due funzioni matematiche che estraggono un’impronta identificativa da un documento informatico.

Perché preoccuparsi dell’impronta dei documenti?

Per assicurarsi della loro integrità! Teniamo presente che effettuare copie è una delle funzioni fondamentali di un computer: quando voglio avere un esemplare di un documento su un disco esterno, prendo il documento e lo copio nella cartella di destinazione; quando voglio fornire un documento a qualcuno di vicino gli offro una copia via bluetooth o wifi; quando voglio consegnarlo a qualcuno di lontano, affido la copia ad internet.… Leggi tutto...

0

Creare una chiavetta USB per installare Yosemite

gerod

In questo articolo trovate una breve guida per creare una chiavetta USB (vale anche per un disco esterno) contenete i file per l’installazione del nuovo sistema operativo OS X 10.10 Yosemite.

  • il file d’installazione di Yosemite (scaricabile dal Mac App Store);
  • una chiavetta USB (o disco esterno) con almeno 8 GB;
  • il programma DiskMaker X (si scarica da qui).
  • Come fare.

    Prima di seguire l’installazione vi ricordo che è importante fare una copia di tutti i vostri documenti, applicazioni, ecc..… Leggi tutto...

    0

    Disattivare il bluetooth può risolvere casi di risveglio dallo stop

    Signor D

    Nel Forum di Tevac abbiamo dibattuto se sia preferibile spegnere il computer quando non lo si usa, per evitare di consumare energia elettrica, o metterlo in stop, per evitare che lo sbalzo di tensione dell’accensione accorci la vita della macchina.

    Il responso definitivo ed inappellabile è che ciascuno fa come crede. Ciascuno si recola come vuole, sapendo che effettivamente l’accensione mette alla prova la macchina, e che effettivamente mentre dormi tenere il computer acceso è uno spreco di energia elettrica, anche se poca (discorso a parte per i portatili: tenerli accesi di notte, senza alimentatore, può contribuire a mantenere in esercizio la batteria)

    L’importante, però, è che la macchina dorma davvero, quando deve.… Leggi tutto...

    2

    Disabilitare il centro notifiche

    Signor D

    A me le notifiche, grande novità introdotta con Mountain Lion, sono rapidamente venute a noia. C’è una maniera semplice ed arraffazzonata di mascherarle, ma c’è anche modo di fare le cose per bene e disabilitarle, e me l’ha segnalato Guido (perché gentile o forse impietosito dal mio trucchetto da quattro soldi).

    Trattandosi di smanettare sotto al cofano di OS X, si tratta di intervenire da terminale, e questi sono i due comandi necessari per non lanciare più il centro notifiche

    launchctl unload -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui.plist

    E per ripristinarlo

    launchctl load -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui.plist

    Puf!… Leggi tutto...

    5

    Si avvicina la presentazione Apple

    Signor D

    Se il conto alla rovescia esibito da Apple non fosse stato sufficiente, a ribadire l’imminenza della presentazione (stasera alle 7, ora italiana), è ribadito dal fatto che da poco è stato chiuso l’Apple Store.

    L'apple store annuncia che "tornano subito"

    Per chi fosse interessato a seguire la presentazione, ricordiamo che questa sarà trasmessa da Apple. Per chi invece volesse sapere che ipotesi sono state formulate quanto agli annunci di stasera, invitiamo a guardare l’ottimo compendio di Domenico Galimberti.

    Leggi tutto...
    0

    Le notifiche sono solo un dettaglio

    Signor D

    A lungo sono rimasto indietro. Informaticamente, s’intende!
    Fermo a OS X 10.7 Lion, mentre la propaganda, i blog fighi vantavano i vantaggi di Mountain Lion e dei successori. E devo essere sincero, sinceramente invidiavo il fatto fosse loro potessero avere un sistema operativo ancora in fase di test, instabile, con problemi per la posta elettronica, con gravi bachi di sicurezza per le connessioni internet, ed io no.
    Tuttavia in certi, e non troppo infrequenti, casi, i dettagli assumono una rilevanza sproporzionata, ed è così che io, abbastanza contento di essere ritardato di sapere aspettare, venivo roso da una piccola invidia: quella per il centro notifiche.… Leggi tutto...