Archivio | Hardware RSS per questa sezione

L’Hardware di Apple e di Terze Parti

Dopo BadUSB, i problemi di NetUSB

Signor D

I problemi con USB non si limitano a BadUSB: come se non bastasse, ci sono anche quelli di NetUSB.

Alcuni router si vantano di offrire la possibilità di condividere i volumi montati via USB all'interno della rete: possono parlare di USB virtuale, di condivisione della presa USB, di NetUSB o di USB over IP, e salvo eccezioni si tratta della stessa cosa. Un driver del kernel Linux lancia un server (TCP, porta 20005) e vi rende disponibile il volume USB.… Leggi tutto...

0

SMC cosa è… E sì può dare problemi al vostro Mac

maragines

L’SMC è il System Management Controller, in altre parole un chip dentro il vostro Mac e nella scheda logica che controlla tutte le funzioni legate all’alimentazione del vostro computer.

Come dice Apple (questa la pagina) lo scopo e la funzione dell’SMC sono:

  • Comunicare al computer quando accendersi o quando spegnersi, ma anche quando entrare in modalità di Stop e uscire dalla modalità di Stop;
  • Gestire i reset di sistema;
  • Controllare le ventole.

Nella pagina indicata sopra, di Apple, trovate le indicazioni su come effettuare il reset dell’SMC che è una cosa che può servirvi nel caso il vostro computer inizi a dare problemi non risolvibili legati alle ventole e all’alimentazione.… Leggi tutto...

1

Varie forme di scrittura… musicale

Signor D

Tastiera e musica: è un binomio che resta valido anche se decidiamo di dimenticare gli anni ‘80 e di concentrarci unicamente sul computer.

Ad esempio in diversi sono frustrati dall’imporsi delle tastiere a corsa breve anche per via del loro suono, diverso, meno vigoroso di quelle di un tempo: Shawn Blanc ha consacrato un intervento dettagliato alla questione. Il punto è che non è una cosa da niente il ritmo dei tasti: che ti accompagna mentre scrivi e disciplina quasi il tuo pensiero: le parole si materializzano nell’aria e ti sospingono anche quando staresti per fermarti.… Leggi tutto...

0

ViVAX, custodia per portatili inattaccabile

Signor D

È da diversi mesi che aspettavo di pubblicare su Tevac una scoperta molto interessante: dopo grandi impegni e qualche contrattempo, sono contento di pubblicare questo testo della società.

La valigetta alla 007 esiste ed è Made in Italy.
Si chiama ViVAX™ è l’ha inventata un giovanissimo Italiano. E’ una custodia per computer indistruttibile per trasportare notebook in situazioni avverse e con qualsiasi condizione climatica. Incorpora tecnologie militari e materiali altamente innovativi come il Poron XRD™, una schiuma morbida che congela istantaneamente in caso d’impatto.… Leggi tutto...

0

Un riassunto su BadUSB

Signor D

BadUSB: se ne è discusso molto a suo tempo, quando è arrivata la notizia, ma non ho avuto la giusta miscela di tempo e voglia per documentarmi. Negli ultimi giorni, invece, ho avuto modo di mettere meglio a fuoco i termini della questione, e trascrivo qui il riassunto al quale sono arrivato. Non è niente di nuovo, ma magari per qualcuno si tratta di qualcosa che, come a me, era sfuggito.

Cosa fa BadUSB

BadUSB è il nome di una falla di sicurezza presentata da due ricercatori tedeschi, Karsten Nohl e Jacob Lell quest’estate a Black Hat.… Leggi tutto...

0

Tappo magnetico per webcam

Signor D

Qualche tempo fa ho riportato la notizia che segnalava la possibilità di attivare la webcam di un MacBook a distanza e senza che il proprietario della macchina potesse accorgersene.

Di fronte a questa notizia ed al provato interesse dei gaglioffi numeriali (siano o meno agenzie governative), ho deciso di seguire altri più svegli di me, e tappare le mie webcam, MacBook e iMac, con del nastro isolante, potere rimuovere in caso di necessità.

Non so se e quanti abbiano voluto farmi compagnia in questa scelta: sarebbe interessante avere altri pareri.… Leggi tutto...

2

Schermata nera all’avvio di Linux su iMac

Signor D

C’è un prezzo da pagare, per volere fare di testa tua, e questo vale anche per se vuoi far fare ad un Mac quello per cui non è stato previsto: fare girare Linux, ad esempio. Il mio computer, ad esempio, ha qualche problema dovuto alla scheda grafica.

Ecco i dettagli del modello (anche se sembra che anche gli iMac 11,1 e gli iMac 2011 siano soggetti al problema).

iMac 27 pollici, fine 2009.
Modello iMac10,1
Scheda grafica ATI Radeon HD 4670, 256 MB.

Leggi tutto...
7

Si avvicina la presentazione Apple

Signor D

Se il conto alla rovescia esibito da Apple non fosse stato sufficiente, a ribadire l’imminenza della presentazione (stasera alle 7, ora italiana), è ribadito dal fatto che da poco è stato chiuso l’Apple Store.

L'apple store annuncia che "tornano subito"

Per chi fosse interessato a seguire la presentazione, ricordiamo che questa sarà trasmessa da Apple. Per chi invece volesse sapere che ipotesi sono state formulate quanto agli annunci di stasera, invitiamo a guardare l’ottimo compendio di Domenico Galimberti.

Leggi tutto...
0

NAS Synology sotto attacco

Signor D

Con lucidità e calma, ma è il caso di allarmarsi e correre ai ripari.
Sono stati riportati casi di possessori di NAS Synology sotto attacco: l’apparecchio inizia a cifrare i dati, che progressivamente diventano inacessibili per il proprietario.
L’operazione viene accompagnata da una richiesta di riscatto per ottenere la chiave di cifratura.

Meglio valutare l’opportunità di disconnettere i dischi e, per prudenza, fare comunque una copia di salvaguardia per tutti i dati.

Qui la notizia: http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=3&t=88716#p333683Leggi tutto...

2

Aprire LaCie D2 Safe, disco a lettura di impronta digitale

Signor D

Era nato per sembrare uno dei gingilli usciti dal laboratorio di Q.

Ed invece era finito a servire da fermaporta. Di cosa sto parlando? Di un disco della LaCie da 3,5 pollici con cifratura dei dati ed accesso biometrico. Bisognava strisciare il dito sulla parte superiore della scatola del disco ed aspettare che questo verificasse l’impronta digitale per potere accedere ai dati.

Credo che l’anno fosse pressapoco il 2008, quello sia dell’acquisto che del pensionamento del disco: il lettore di impronte smise di leggere.… Leggi tutto...

5