Archivio | Tutor RSS per questa sezione

Tutorial e Barbatrucchi

Mostra e nascondi la scrivania

Signor D

Nota preliminare: cosa stai guardando quando guardi la scrivania di OS X? Una finestra del Finder, un po' particolare, aperta a pieno schermo su ~/Desktop ed incollata sopra allo sfondo.
Gli utenti meno esperti (e tra questi includo me stesso qualche anno fa) non sanno che quello che si vede sulla Scrivania sia il contenuto della cartella che il Finder mostra con la combinazione Command Maiuscola D, e meno ancora pensano alla possibilità di dissociare la cartella dalla sua peculiare modalità di visualizzazione.… Leggi tutto...

2

Come si fa a mostrare e nascondere i documenti invisibili

Signor D

Nel segreto del Forum di Tevac, già da qualche tempo, alcuni eroi hanno dato retta ad un rompiscatole e sono riusciti a confezionare un bel giocattilino. Si tratta di uno script shell per modificare la visualizzazione dei documenti invisibili: se al momento Finder non li mostra, dopo l’esecuzione dello script li mostrerà, e se invece ora sono visibili, dopo li nasconderà.

Ecco lo script:

valore_attuale=$(defaults read com.apple.finder AppleShowAllFiles)

if [[ $valore_attuale = “YES” ]]
then
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO
else
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES
fi
killall Finder

Per usarlo:

  1. Come script.
Leggi tutto...
0

Winclone: come recuperare Windows da Bootcamp senza reinstallare tutto.

gerod

Forse qualcuno si ricorderà che nel lontano novembre 2011 acquistai il MBP 17 e subito tolsi il superdrive per fare posto ad un SSD: SSD al posto dell’HDD e l’HDD al posto del Superdrive.

Peccato che senza superdrive non si possa installare Windows con Bootcamp, a meno che il computer sia un MB air o un Mac mini.

Scopro poi Winclone ($29.99 per una doppia licenza) che ultimamente è stato sviluppato e potenziato: tale prodotto permette di recuperare una immagine di windows e installarla sulla partizione di bootcamp senza dover rifare l’installazione da zero.… Leggi tutto...

9

Inverti selezione in Finder

gerod

Mi capita spesso di dover invertire una selezione di file e cartelle contenute all’interno di una directory.
Ad esempio, se voglio spostare 100 files contenuti in una cartella e metterli all’interno di una directory “Foto” che è allo stesso livello dei files, devo andare a selezionare tutti i files meno la dir “Foto”
Cartella

 

 

 

 

 

Come fare?

Il primo modo, se ci sono pochi files:

Selezionare i files che non ci interessano e poi premere e trascinare il mouse  premendo contemporaneamente “cmd”.… Leggi tutto...

5

di Mail.app e del recupero dell’allegato perduto

kOoLiNuS
Mail, il client e-mail preinstallato su Mac OS X sin dalla sua nascita (ereditato da NeXT), è un programma verso cui nutro un rapporto di amore/odio. Sin da quando nel 2006 ho preso il mio MacBook ho deciso di utilizzarlo … Continua
Commenti disabilitati su di Mail.app e del recupero dell’allegato perduto

Prossimo avvio in modalità disco

Signor D
Dopo avere trovato come rendere permanente l’avvio in modalità loquace (qui), ho scoperto pure come chiedere, via terminale, di avviare il computer, non permanentemente ma solo la prossima volta, in modalità disco (Target Mode). sudo nvram target-mode=1 C’è da dire che forse è più facile ricordarsi di premere T all’avvio, ma avendo recentemente dovuto riavviare [...]
Commenti disabilitati su Prossimo avvio in modalità disco

SSD al posto del Superdrive su iMac 24″ early 2009

gerod

Avevo voglia di dare una botta di vita al mio iMac 24″ dopo che il MacBook Pro con l’SSD al posto del Superdrive lo aveva preceduto (mi ero stancato di lavorare con il freno a mano tirato sull’iMac)

Ho deciso di acquistare un SSD Samsung 256 GB (sul MBP ho un OCZ Vertex 3 da 240 GB) perché 16 GB in più è tanto pur avendo una vita di 1.5 milioni di cicli contro i 2 milioni del Vertex.

Quale optibay montare?… Leggi tutto...

7

iOS 6, Safari e le immagini danneggiate

Roberto Rota

Dopo aver aggiornato l’iPad al nuovo sistema operativo, ho fatto la spiacevole scoperta che alcuni siti venivano visualizzati male. Al posto di alcune immagini dei riquadri neri, e se le immagini erano in background, questo rendeva praticamente impossibile la lettura di eventuali testi.

Gli stessi siti, fino a poche ore prima con iOS 5, e naturalmente sul fido Mac, si visualizzavano senza problemi.

Dato che uno di questi siti lo avevo appena realizzato con WordPress,  la cosa mi ha allarmato.… Leggi tutto...

1

Sostituire il disco di un Western Digital MyBook SE

gerod

Il mio disco Time Machine è quasi alla frutta. Mi serve più spazio (da 1 TB a 2 TB) e ho deciso di aumentare la capienza andando a sostituire il disco contenuto all’interno del case WD MyStudio SE (WD100000H1Q-00).
Leggendo in rete sembra che si possa fare e pertanto ho deciso di provare.

Ecco le fasi per smontare il case e il disco

  1. Girare il case, sollevare i due gommini indicati in figura al punto 1 e sganciare con un cacciavite le due linguette che bloccano la protezione in plastica.
Leggi tutto...