Archivio | Terminale RSS per questa sezione

La shell ti migliora la vita, su Mac OS X e non solo (non esiste solo Mac OS X…)

Aggiornare Homebrew

Signor D

A suo tempo ho scritto un articolo per spiegare come installare Homebrew su OS X.
L'articolo aveva due grosse pecche:

  1. Un errore nell'indicare come installare i programmi. Me ne sono accorto subito dopo avere pubblicato, mi sono detto "adesso correggo" e, ovviamente, non l'ho mai fatto.
    Per installare un programma con Homebrew il comando è brew install $programma e non quello che avevo scritto (ed ora corretto).
  2. Mancavano le indicazioni su come aggiornare i programmi installati tramite Homebrew.

Aggiornare Homebrew (ed i programmi che ha installato)

Chi conosce un minimo GNU / Linux saprà che il sistema operativo ed i programmi installati vengono aggiornati simultaneamente dal terminale (il comando specifico varia a seconda della distribuzione, con Debian è, ad esempio apt-get update && apt-get upgrade).… Leggi tutto...

0

Disabilitare il centro notifiche

Signor D

A me le notifiche, grande novità introdotta con Mountain Lion, sono rapidamente venute a noia. C’è una maniera semplice ed arraffazzonata di mascherarle, ma c’è anche modo di fare le cose per bene e disabilitarle, e me l’ha segnalato Guido (perché gentile o forse impietosito dal mio trucchetto da quattro soldi).

Trattandosi di smanettare sotto al cofano di OS X, si tratta di intervenire da terminale, e questi sono i due comandi necessari per non lanciare più il centro notifiche

launchctl unload -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui.plist

E per ripristinarlo

launchctl load -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui.plist

Puf!… Leggi tutto...

5

iTerm: arriva una nuova versione

Signor D

Dopo avere scoperto che usare il Terminale può essere bello ed utile, ho anche scoperto che l’applicazione fornita da OS X non è la migliore. Per chi usa, anche solo saltuariamente, la riga di comando da OS X può valere la pena di usare, in vece del Terminale, iTerm2.

Da qualche giorno oramai iTerm ha una novità: è pronta una nuova versione. Dato che io non ho ricevuto una notifica di aggiornamento notifica dal programma, questo breve intervento per segnalare la novità ai seguaci di iTerm, ed invitare chi ancora non lo conosce, ad adottarlo!… Leggi tutto...

0

Mostra e nascondi la scrivania

Signor D

Nota preliminare: cosa stai guardando quando guardi la scrivania di OS X? Una finestra del Finder, un po' particolare, aperta a pieno schermo su ~/Desktop ed incollata sopra allo sfondo.
Gli utenti meno esperti (e tra questi includo me stesso qualche anno fa) non sanno che quello che si vede sulla Scrivania sia il contenuto della cartella che il Finder mostra con la combinazione Command Maiuscola D, e meno ancora pensano alla possibilità di dissociare la cartella dalla sua peculiare modalità di visualizzazione.… Leggi tutto...

2

Come si fa a mostrare e nascondere i documenti invisibili

Signor D

Nel segreto del Forum di Tevac, già da qualche tempo, alcuni eroi hanno dato retta ad un rompiscatole e sono riusciti a confezionare un bel giocattilino. Si tratta di uno script shell per modificare la visualizzazione dei documenti invisibili: se al momento Finder non li mostra, dopo l’esecuzione dello script li mostrerà, e se invece ora sono visibili, dopo li nasconderà.

Ecco lo script:

valore_attuale=$(defaults read com.apple.finder AppleShowAllFiles)

if [[ $valore_attuale = “YES” ]]
then
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO
else
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES
fi
killall Finder

Per usarlo:

  1. Come script.
Leggi tutto...
0

Installare Homebrew

Signor D

Ad inizio Gennaio ho pubblicato una guida per aggiornare bash. La guida era semplice e breve per chi avesse già installato Xcode ed Homebrew. Per gli altri, ho spiegato come installare Xcode, ed ora completiamo le istruzioni con Homebrew.

Installare Homebrew

Installare Homebrew in sé, poi, è facile, si tratta di un comando solo da lanciare via terminale:

ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.github.com/Homebrew/homebrew/go/install)"

e non trascurare poi due dettagli.

  1. Una volta fatto il tutto, mi raccomando, fa’ come ti viene detto, lancia il comando brew doctor, sempre via terminale: permette di controllare se tutto è in ordine perché Homebrew lavori correttamente.
Leggi tutto...

Installare Xcode e gli strumenti da riga di comando

Signor D

Qualche settimana fa ho fornito una piccola guida per aggiornare bash e potersi servire della sua ultima versione: la guida è breve e semplice, ma chi non avesse installato Xcode ed Homebrew dovrebbe compiere qualche passo in più. Dato che per chi è alle prime armi questi passi possono essere i più difficili (come lo furono per me qualche mese fa), affrontiamo pure quelli.

Installare Xcode richiede di pazienza. Per chi usa un sistema operativo precedente a Snow Leopard: bisognerà frugare tra i CD o DVD del sistema operativo, e recuperare il secondo disco, quello con gli extra.… Leggi tutto...

7

Selezionare il testo direttamente da Quicklook

Signor D

In questi giorni gerod ha rievocato un trucco che rende possibile selezionare del testo direttamente all’interno delle anteprime (Quicklook). La soluzione non è nuova, ma conosciuta e testata da due sistemi operativi, ossia da Lion in poi, ma sembra non sia inutile ricordarla, a beneficio di chi se ne fosse dimenticato e di chi, non ostante tutto, non l’avesse ancora scoperta.

Si tratta come prevedibile di un comando da terminale:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool TRUE

ed il cui antidoto è

defaults delete com.apple.finder QLEnableTextSelection

Ciascuno dei due comandi sortisce i suoi effetti solo dopo avere riavviato il Finder (killall Finder).… Leggi tutto...

0

Spiegazioni sulla falla di sicurezza nel comando sudo

Signor D

È stata recentemente discussa (anche sul Forum di Tevac) una falla di sicurezza che consente di usare il comando sudo pur senza conoscere la relativa parola d’ordine. Yoann Gini, specialista Apple, ha pubblicato sul suo blog un articolo particolarmente interessante a riguardo ed ha gentilmente autorizzato Tevac a tradurlo.

Come avrete certamente letto sui vari siti di attualità Mac, esiste una falla di sicurezza sui nostri sistemi OS X attuali. Il comando sudo, che permette di eseguire un comando in qualità di root od altro utente, ha un problema di sicurezza.… Leggi tutto...

1

Giocando con Arduino e python

fabriziovenerandi

Qualche giorno fa, era notte, avevo una figlia unenne febbricitante in braccio, ho capito di aver bisogno che Arduino accendesse un led ogni volta che mi arrivava una mail, in modo da poter sporgere la testa nello studio e vedere la lucina accesa e andare a vedere la posta, oppure sporgere la testa nello studio, vedere la lcuina spenta e andare a vedere la posta lo stesso perché magari è successo che il led si è bruciato proprio in quel momento.… Leggi tutto...