Arriva Signal per iOS

“Sotto molti aspetti, la crittografia è la parte semplice. Quello che è difficile è fornire un prodotto che le persone usino davvero. Questo è il nostro impegno principale”. Chi lo dice è Moxie Marlinspike, e sta parlando dell’ultima applicazione di Open Whisper Systems: Signal.

E Signal è un’applicazione libera e gratis per fare chiamate cifrate. Al momento serve per interagire con gli altri utenti di Signal o con gli utenti di RedPhone, la versione per Android della stessa applicazione.

In futuro

Signal attualmente è la sola applicazione libera e gratuita di cui io abbia conoscenza che consenta chiamate gratuite e cifrate a funzionare su due piattaforme mobili. Niente male.

In futuro (e verosimilmente a breve) sarà anche meglio: quando tutto sarà riunito e disponibile su entrambe le piattaforme, Signal diventerà un’applicazione capace di effettuare chiamate e di inviare messaggi disponibile sia su Android che su iOS, con più di 10 milioni di utenti.

Alla rinfusa

Signal è ottimo e sarà eccelso. Chi non ha alcun interesse nella privacy e nella sicurezza non la scarichi, ma poi si lamenti. Mai più. Questo è tutto, gente. Ma se vuoi sapere altre cose, più o meno utili, ecco qui.

  • Il nome di RedPhone, telefono rosso, è un’allusione alla linea telefonica diretta che metteva in comunicazione la Casa Bianca ed il Cremlino. Riflettendoci, però, gli autori hanno considerato che per chi non coglieva il riferimento il nome poteva sembrare quello di un giocattolo per bambini o di un’applicazione erotica. Da qui la scelta di adottare Signal.
  • TextSecure, l’applicazione di messaggi cifrati per Android, ha 10 milioni di utenti, grazie all’integrazione in Cyanogen Mod, distribuzione che l’ha adottata per sostituire integralmente l’applicazione dei Messaggi.
  • Poche ore dopo il rilascio dell’applicazione, Stefano Ortolani l’aveva già tradotta in italiano (non so se da solo). Grazie (anche) a lui, tra non molto dovrebbe arrivare una versione in italiano di Signal.
  • I servizi offerti da Open Whisper Systems sono federativi. E questo è ottimo.

Applicazioni

Riferimenti

Tags: , , , , , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=14188

Trackbacks/Pingbacks

  1. Gli strumenti contro la sorveglianza | Signor D - 29 dicembre 2014

    […] Su Signal e RedPhone: http://www.tevac.com/arriva-signal-per-ios/ […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: