C’è anche WikiTevac…

Mentre mettevo in ordine le cose per questa nuova versione di Tevac, ho capito che avevo bisogno di qualcosa di più, di ritrovare degli stimoli, o meglio, dei nuovi stimoli.
Poi l’idea è venuta dal forum, anche se erano mesi che più di qualcuno di tanto in tanto mi stuzzicava in tal senso, e io non ne ero convinto ma più che altro, penso ora con il senso di poi, solo perché non conoscevo il mezzo.
In una notte l’ho installato , l’ho guardato giocandoci un po’ e ho inserito una prima decina di voci, giusto per vedere l’effetto, ma mentre lo facevo già cominciavo a rendermi conto delle possibilità enormi, e cominciavo a capire che forse era il mezzo giusto.
Così è nato WikiTevac.

Certo che come progetto è ambizioso, forse troppo, ma dopo dieci anni di Tevac ho imparato ad avere molta pazienza in queste cose, ed ho pensato che una voce al giorno poteva essere un “minimo sindacale” sostenibile, e nel giro di un anno WikiTevac potrebbe avere già il suo piccolo perché.
Se poi qualcuno si unirà al progetto, quell’anno potrebbe dimezzarsi, o anche meno.

Ma facciamo un po’ il punto su cosa vogliamo che sia WikiTevac.
Di sicuro non una enciclopedia on line, un surrogato di Wikipedia o di altre risorse ben più importanti e collaudate.
Io preferisco pensarlo come un hub, un concentratore, dove far confluire  gli indici delle risorse create in tanti anni con Tevac, ma pure di quelle migliori trovate in rete.
L’esempio che mi viene in mente è navigatore sul web che sta cercando una soluzione o una dritta su uno specifico argomento. Cerca su Google o su qualche altro motore ed ecco che compare, magari ai primi posti, una pagina di WikiTevac che parla proprio di quell’argomento, che offre la sintesi dei dibattiti sul forum, i link scelti ad eventuali tutorial su Tevac o in altri siti.
Io penso che tante volte, se avessi trovato in rete una pagina del genere, certi problemi li avrei risolti in molto meno tempo, senza perdermi in pagine e pagine di forum dove devi seguire decine di post prima di capire come si sviluppa la soluzione, o certi tutorial dove non capisci mai perché compare questo o quell’errore. 

Non so se sono riuscito a spiegare i miei intenti e questo progetto, mi auguro di si, magari troverò qualcuno di voi a firmare qualche nuova voce sul wiki…

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=15

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: