Come si fa a mostrare e nascondere i documenti invisibili

Nel segreto del Forum di Tevac, già da qualche tempo, alcuni eroi hanno dato retta ad un rompiscatole e sono riusciti a confezionare un bel giocattilino. Si tratta di uno script shell per modificare la visualizzazione dei documenti invisibili: se al momento Finder non li mostra, dopo l’esecuzione dello script li mostrerà, e se invece ora sono visibili, dopo li nasconderà.

Ecco lo script:

valore_attuale=$(defaults read com.apple.finder AppleShowAllFiles)

if [[ $valore_attuale = “YES” ]]
then
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO
else
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES
fi
killall Finder

Per usarlo:

  1. Come script. Basta precedere ai comandi #!/bin/bash, salvare il tutto dentro un semplice documento di testo cui daremo però l’estensione .sh. A questo punto nel terminale diamo i privilegi adatti allo script con chmod +x NomeDelloScript.sh (eventualmente possiamo lasciare scrivere il nome del documento al terminale stesso, trascinando il documento sulla finestra del programma).
  2. Come applicazione. Apriamo Automator e dichiariamo di volere creare una nuova applicazione. Nella lista di azioni scegliamo “Esegui script shell”, ed incolliamo nella finestra per lo script il testo fornito sopra (cancellando il testo eventualmente già presente). Una volta salvata, l’applicazione è pronta.

http://forum.tevac.com/topic/84010-mostranascondi-file-invisibili/

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=13746

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: