Creare segnalibri cartacei con Comic Life

Per creare un classico segnalibro in cartoncino, non occorre necessariamente ricorrere a PhotoShop o altri programmi  costosi. Lo si può fare anche solo con un programma molto più semplice e a buon mercato come ComicLife.

Sì, ComicLife non è adatto solo a realizzare fumetti, è uno strumento flessibile e facile da usare e io ad es. l’ho usato inizialmente proprio per creare un segnalibro personalizzato per un regalo.

Come? Ho creato un modello (Template) con aree di importazione contigue in modo da consentire di piegare la pagina in due.

Fatto questo, ho importato nella parte superiore sinistra l’immagine trovata in internet della copertina del libro (altrimenti basta farne una scansione).

Qui viene la parte creativa: trovare qualche foto, meglio personale, e frase che diano al segnalibro il “feeling” desiderato.

Sul retro cioè nell’area in basso a destra, ho posto una didascalia (area testo) verticale per il nome dell’autore e la data. [é possibile anche creare aree di testo con sfondo trasparente selezionandole, quindi premendo il bottone “riempimento” nella toolbar e da questa “mostra  colori” e settando l’Opacità a zero].

Il risultato del lavoro può essere stampato direttamente da ComicLife o esportato come immagine in vari formati per la stampa ad es. con Anteprima.

La stampa va effettuata su carta per etichette a piena pagina, poi si fa una prima piegatura a metà del foglio, si distacca la parte posteriore e si ripiega nuovamente in modo da far aderire tra loro quelli che diventano il fronte ed il retro.

In alternativa stampare su carta un po’ spessa ed incollare con colla stick.

Ritagliare i bordi bianchi ed è fatta.

 

Le aree di inserimento immagini del modello ovviamente possono essere facilmente modificate in verticale (in orizzontale interferirebbero con la piegatura) così come si possono sostituire le aree di testo (Didascalia) con più sofisticate aree di “lettering”.

Il template citato (da inserire nella cartella: nome_utente > Libreria > Application Support > plasq LLC > Comic Life >Templates) si può ora trovare in versione inglese nel blog di Plasq.com .
Se la cosa interessa posso inviarne anche la versione italiana modificata per l’uso con il mio nipotino (6 anni ma mastica già discretamente il Mac!) per realizzare i segnalibri per i suoi primi libri.

Ricordo poi che da poco Comic Life è stato pubblicato anche in versione iPad facilmente utilizzabile da tutti (vedere anche il mio post su  http://multimela.ning.com/ ).
Shortlink: http://www.tevac.com/?p=9146

3 Commenti a “Creare segnalibri cartacei con Comic Life”

  1. Signor D 19 novembre 2011 at 00:04 #

    Quindi da un foglio A4 vengono due segnalibri, se non ho capito male. Giusto?

    D

    • magosilvan 19 novembre 2011 at 09:17 #

      Con il Template così com’è, vengono le due facce di un solo segnalibro stampate in modo contiguo per poter ripiegare il foglio su se stesso ed ottenere un segnalibro bifacciale.
      Le dimensioni dipendono dalle opzioni scelte in fase di stampa in base alle dimensioni del libro in cui inserirle.
      Personalmente preferisco esportare il risultato come immagine jpg e stamparmelo a parte con un qualunque altro programma di grafica.

  2. Signor D 19 novembre 2011 at 14:31 #

    Bene, grazie!

    D

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: