iMovie ’11: timeline, e c’è pure l’editor audio!

iLife 11  - Recensione

Il titolo è ironico, senz’altro. Il perchè del mio scetticismo? Semplice, iMovie ’09. Per chi se la fosse persa, la precedente versione di iLife, la ’09 – comprendente appunto iMovie ’09 -, non consentiva l’uso di un editor di precisione adeguato.

Bene o male c’era, ma direi che una timeline – come quella di iMovie HD ’06 – è insostituibile.

Detto questo, abbandonate cioè le vecchie ruggini con la ’09, proviamo la ’11.

Interfaccia grafica, funzioni, titoli…

E’ quasi tutto uguale alla ’09 – le uniche cose che la ’06 non fa rimpiangere -, tranne l’aggiunta di qualche titolo e qualche tema in più. Da questo punto di vista quindi non aspettatevi troppe novità.

Per quanto riguarda invece il montaggio, come già anticipato prima, è stata introdotta – o meglio…riportata! – la timeline dalla versione ’06 con qualche piccolo adattamento grafico.

Timeline ed editor audio

E’ appunto la novità principale della versione ’11 di iLife. Simile a quella di iMovie ’06, si distacca da questa per via dell’editor audio, grazie al quale è possibile aggiustare eventuali imperfezioni foniche senza – per chi lo ricorda – passare per l’estrapolazione dell’audio dal video (anche se una funzione integrata in iMovie, richiedeva comunque parecchi minuti).

Detto questo, carico alcuni screen per chi fosse rimasto “indietro”…

 

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=7419

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: