Imparare a programmare e a gestire lo sviluppo di Apps per iPhone, iPad e iPod Touch

[Comunicato Stampa] Mendrisio, 18 novembre 2010 – Exenia, il nuovo Apple Authorized Training Center situato in Canton Ticino, propone un nuovo corso di sviluppo per Apps articolato su cinque moduli, che vanno dalle basi di programmazione di iOS sino al Project Management. Questa offerta formativa permette di scegliere il percorso più adatto ad ogni partecipante, in base al proprio livello di competenza e agli obiettivi che desidera raggiungere.

I moduli che compongono il corso sono i seguenti:

Objective-C 2.0 (1 giorno, 13 dicembre 2010) Questo modulo è destinato a chi già possiede buone conoscenze di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti quali il C++, Java o C#. Durante la giornata si apprenderanno le basi per la programmazione in Objective-C 2.0, utilizzato da Apple per lo sviluppo di applicazioni per Mac OS X e iOS.

iPhone Development 101 (3 giorni, dal 14 al 16 dicembre 2010) Lo scopo di questo modulo consiste nel portare lo studente ad essere in grado di creare semplici applicazioni per iPhone utilizzando gli elementi standard forniti da Apple nel framework di programmazione per iOS. Oltre ad una vista d’insieme dei device, delle rispettive capacità, delle librerie e dei pattern di sviluppo più frequentemente utilizzati, verranno toccate tematiche quali animazioni, networking ed XML. Il corso si rivolge a chiunque abbia dimestichezza di programmazione orientata agli oggetti e una conoscenza di base di Objective-C.

iPad Development 101 (1 giorno, gennaio 2011) iPad Development è un modulo pensato per fornire allo studente una panoramica globale sullo sviluppo per iPad. Saranno presentate le differenze con gli altri device e verrà illustrato come sfruttarne le caratteristiche e come creare applicazioni universali, in grado cioè di funzionare sia su iPhone che su iPad sfruttandone le rispettive specificità. Verranno inoltre presentati pattern e best practice utili ad apprendere come riutilizzare il codice in maniera ottimale nel caso in cui si sviluppi per più dispositivi contemporaneamente, sia con applicazioni universali che con versioni autonome.

Advanced iPhone Development 201 (3 giorni, gennaio 2011) Questo modulo avanzato di sviluppo si concentrerà su tematiche quali database (CoreData), networking avanzato, animazioni, programmazione in parallelo (multithreading), mappe (MapKit, Location API) e personalizzazione di elementi d’interfaccia. Prerequisito per la partecipazione al modulo è una buona dimestichezza con lo sviluppo di applicazioni per iOS.

Project Management for mobile applications (1 giorno, 17 dicembre 2010) Si tratta di un modulo indirizzato a tutti i team leader e accounter che devono gestire e coordinare lo sviluppo di applicazioni per iOS. I temi spazieranno dalla valutazione delle tempistiche necessarie per lo sviluppo all’ottenimento dei certificati necessari a rispondere alle limitazioni imposte da Apple. Attraverso diversi esempi presi da applicazioni reali, verranno anche illustrati vari elementi di interfaccia e funzionalità e le relative difficoltà di implementazione, in modo da poter valutare e quantificare i relativi tempi e costi.

Il docente che terrà i corsi è Ivan Guajana, che ha conseguito un master in informatica presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) con specializzazione in scienze computazionali e computer grafica. Ha maturato una decennale esperienza nella programmazione su piattaforma Mac OS X, e nell’ultimo triennio ha sviluppato un notevole know-how di programmazione su iOS e su altre piattaforme di sviluppo. È attualmente direttore tecnico di Vilea, una società specializzata nello sviluppo di software su misura per server e dispositivi mobili.

Exenia è il primo ed unico Apple Authorized Training Center della Svizzera Italiana e offre corsi di formazione e di certificazione Apple. A queste attività si aggiunge quella di consulenza IT specializzata ad alto valore aggiunto.

Per ulteriori informazioni: www.exenia.ch

Tags: ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=6610

3 Commenti a “Imparare a programmare e a gestire lo sviluppo di Apps per iPhone, iPad e iPod Touch”

  1. Seba 19 novembre 2010 at 00:44 #

    Interessante, tante cose da imparare e vicino a casa, ma spendere 2000.- CHF (esame escluso) per 2 giorni di corso mi sembra un furto bello e buono…

  2. exenia 19 novembre 2010 at 09:11 #

    Ciao Seba, il corso a cui probabilmente ti riferisci è “iPhone Development 101”, dura 3 giorni (non 2 come hai scritto) e non prevede esami (http://www.exenia.ch/index.php/it/corsi-ios/calendario-corsi-sviluppo-iphoneipad). Si tratta di un corso molto specialistico che tra i prerequisiti richiede la conoscenza di linguaggi Java o C++. Il valore di un corso non può essere quantificato solo in base alla sua durata: ti invitiamo a valutare anche la competenza del docente, descritta sulla scheda del corso, nonché la gamma di argomenti affrontati e il livello di approfondimento.

  3. Seba 19 novembre 2010 at 14:47 #

    Per prima cosa mi chiedo se qualcuno si iscrive visto che nel calendario vedo sempre posti a disposizione 10 su 10, 8 su 8 o 4 su 4.
    Per le competenze capisco che vanno retribuite e no lo metto in dubbio, il problema è che in questo campo si marcia sul nome di Apple e non sulla sostanza.
    Mi chiedo in tre giorni in blocco di corso cosa si possa imparare.
    Si riceverà un’infarinatura generale e quello che si paga in realtà è l’attestato per aver seguito il corso.
    Tu lo sai quanto valgono le competenze di un muratore o di un bravo artigiano?

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: