iOS 6, Safari e le immagini danneggiate

Dopo aver aggiornato l’iPad al nuovo sistema operativo, ho fatto la spiacevole scoperta che alcuni siti venivano visualizzati male. Al posto di alcune immagini dei riquadri neri, e se le immagini erano in background, questo rendeva praticamente impossibile la lettura di eventuali testi.

Gli stessi siti, fino a poche ore prima con iOS 5, e naturalmente sul fido Mac, si visualizzavano senza problemi.

Dato che uno di questi siti lo avevo appena realizzato con WordPress,  la cosa mi ha allarmato.

Inizialmente pensavo ad un problema di Safari in iOS 6 nell’interpretazione di taluni CSS, però l’amico Cristiano (grazie ancora) mi ha fatto notare che il problema in realtà stava nelle immagini.

Qui la discussione sul forum.

Nello specifico erano tutte immagini in formato PNG, non ho avuto modo di verificare se il problema riguarda anche altri formati, e tutte risultavano danneggiate se aperte con il mai troppo magnificato GraphicConverter. Problema che altri software non segnalavano.

Errore PNG danneggiato mostrato da GraphicConverter

L’immagine proveniva direttamente da un tema utilizzato in WordPress, così mi sono messo a fare dei test a campione sulle immagini PNG dei vari temi che ho sul disco rigido, ed ho scoperto che di danneggiate  ne ho parecchie in circolazione, tutte danneggiate già dall’origine.

La maggior parte dei casi, per risolvere la situazione, basta aprire l’immagine e salvarla.

Dopo aver sostituito le immagini danneggiate con la versione corretta, i siti in questione si visualizzavano correttamente anche su iPad (e iPhone).

Tags: , , , , , , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=11170

Trackbacks/Pingbacks

  1. Baruffe tra PNG danneggiati e Safari in iOS 6 | Roberto Rota - 28 settembre 2012

    […] che il problema riguarda iPad (e iPhone) e il nuovo iOS 6, ho pensato fosse più opportuno parlarne qui, su Tevac. Potrebbero interessarti […]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: