Mostra e nascondi la scrivania

Nota preliminare: cosa stai guardando quando guardi la scrivania di OS X? Una finestra del Finder, un po' particolare, aperta a pieno schermo su ~/Desktop ed incollata sopra allo sfondo.
Gli utenti meno esperti (e tra questi includo me stesso qualche anno fa) non sanno che quello che si vede sulla Scrivania sia il contenuto della cartella che il Finder mostra con la combinazione Command Maiuscola D, e meno ancora pensano alla possibilità di dissociare la cartella dalla sua peculiare modalità di visualizzazione.
Pochi vi pensano, eppure si può: spegnere la scrivania SI… PUÒ… FARE! Ecco come.

Su Tevac abbiamo messo a punto uno script per mostrare e nascondere documenti invisibili. L'ispirazione per realizzare questo script, però, viene da lontano.

All'inizio c'è di Mac OS X hints. Un commento ad uno degli innumerevoli trucchi proposti attira l'attenzione di Anthony Nelzin, che lo ripropone nel suo blog dell'epoca (ora morto). Mesi dopo Anthony rielabora il trucco e lo ripropone sulle pagine di Mac Génération. Nei commenti, un lettore raffina ulteriormente lo script. Il risultato? Questo

if [ `defaults read com.apple.finder CreateDesktop` -eq 0 ]
then
defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool true
else
defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool false
fi
killall Finder

Uno script che, se la scrivania è visibile, la nasconderà, e viceversa.

A questo punto, come abbiamo già fatto per lo script che mostra e nasconde i documenti invisbili, si può anteporre ai comandi #!/bin/bash, salvare il tutto con l'estensione .sh e dare allo script i privegi d'esecuzione con chmod +x seguito dallo script stesso.

Oppure, altra possibilità è lanciare Autormator, dichiarare di volere creare una nuova applicazione, selezionare l'azione Esegui script shell dalla lista ed fornire lo script su riportato.

Una curiosità personale: se ti piace lo script e lo hai adottato, sotto che forma lo tieni, di script puro o di applicazione? Il secondo, ho notato, risulta molto più pratico per lanciare il comando direttamente da Spotlight, dato che gli script tendono ad apparire molto in basso nella lista dei risultati.

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=13750

2 Commenti a “Mostra e nascondi la scrivania”

  1. Thierry Riva 6 marzo 2014 at 10:46 #

    Scusa, ma ti sei riletto ?

    Ciao.

    • Signor D 6 marzo 2014 at 10:49 #

      Non su Tevac: grazie, sistemato! 🙂

      D

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: