Nuova release del System Software 6.0.2 per Apple IIgs

Schermata 2015-07-18 alle 07.57.43

Dopo una sapiente attesa di circa ventidue anni, è stata finalmente rilasciata la nuova versione di Apple IIgs System 6.0.2
Molti i bug fix che potete trovare alla pagina degli sviluppatori, tra questi il supporto alla mai esistita interfaccia ethernet.
L’installazione è relativamente semplice e dopo aver inserito ed estratto per una decina di volte vari floppy disk, system disk, font disk, tool disk e ogni altra grazia di disk che il vostro Apple IIgs vi chiederà, sempre con severo garbo, vi sentirete molto più giovani, vi ricorderete le interminabili do ut des di floppy disk da cinque pollici e un quarto o tre pollici e mezzo, sentirete anche una specie di nostalgia e incidentalmente vi ritroverete anche ad aver installato l’Apple IIgs System 6.0.2.
Al riavvio potrete godere dell’interfaccia grafica del gioiello della casa di cupertino, aggiornato ai meravigliosi anni duemila e quindici. Tutta la nullità del nuovo millennio con la tecnologia degli anni ottanta, canterebbe il Ferretti.
Scarna la dotazione base di sistema: un solo programma che si chiama BASIC.SYSTEM
Doppiocliccando l’icona di BASIC.SYSTEM lo schermo diventerà tutto blu e apparirà il Prodos Basic 1.5 erede del mai dimenticato Applesoft Basic. Non preoccupatevi della mancanza di altri programmi: con quello potete fare tutto il resto. Nota bene: per uscire da Prodos Basic e tornare al prodos bisogna scrivere bye.
bye. Mi sono quasi commosso.
Che altro dire: per chi si fosse perso gli anni ottanta, beato lui, niente duran duran, niente dj television, niente five, four, one, niente bim bum bam, niente smaila, niente supertelegattone, niente paninari, niente dark, niente righeira, niente niente niente, dicevo, per chi si fosse perso gli anni ottanta questa release per apple mostra la fotografia di un mondo informatico che non esiste più. L’idea che un computer si accendesse e fosse da subito qualcosa da programmare, la programmazione per le masse. Il coding per tutti.

O forse no, sto mentendo a me stesso. Era la programmazione per gli eletti degli anni ottanta, quelli che avrebbero – da grandi – scritto il codice per facebook, per itunes store, per google, per i mass-media commerciali del nuovo millennio. Quanta retorica. Meglio chiudere gli occhi, riaprirli e tornare a scrivere <code>10 PRINT “HELLO WORLD”</code>

Enjoy!

Schermata 2015-07-18 alle 07.57.24

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=15457

3 Commenti a “Nuova release del System Software 6.0.2 per Apple IIgs”

  1. P-G 20 luglio 2015 at 22:04 #

    Dj Tv c’è anche adesso sul digitale terrestre, veramente.

  2. fabrizio venerandi 28 luglio 2015 at 09:07 #

    non è colpa mia se esiste ancora!

  3. Pino 29 agosto 2015 at 13:45 #

    Salve, ho un Apple IIGS Rom 1 perfettamente funzionante,
    è possibile avere i floppy con il Ststem 6.0.2 ?

    Dove è possibile trovarli ?

    Grazie
    Saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: