Disattivare il bluetooth può risolvere casi di risveglio dallo stop

Nel Forum di Tevac abbiamo dibattuto se sia preferibile spegnere il computer quando non lo si usa, per evitare di consumare energia elettrica, o metterlo in stop, per evitare che lo sbalzo di tensione dell’accensione accorci la vita della macchina.

Il responso definitivo ed inappellabile è che ciascuno fa come crede. Ciascuno si recola come vuole, sapendo che effettivamente l’accensione mette alla prova la macchina, e che effettivamente mentre dormi tenere il computer acceso è uno spreco di energia elettrica, anche se poca (discorso a parte per i portatili: tenerli accesi di notte, senza alimentatore, può contribuire a mantenere in esercizio la batteria)

L’importante, però, è che la macchina dorma davvero, quando deve. E la mia non lo faceva: l’ho colta, qualche volta, sveglia a sproposito. A tutto, però, si può rimediare.

Un giro nella console, cercando “wake“ mi ha permesso di individuare gli eventi colpevoli:

kernel: Wake reason OHC2
kernel: The USB device […] may have created a wake by issuing a remote wakeup
kernel: The USB device Bluetooth USB Controller […] may have created a wake by issuing a remote wakeup

Sulla base di queste magrisimme prove, con un processo sommario ho condannato quindi il magic trackpad. O meglio, non esattamente: da tempo sospettavo che il magic trackpad svegliasse la macchina, forse per colpa delle batterie quasi scariche, ed allora lo spegnevo regolarmente (estraendo le batterie).

Serve allora spegnere il bluetooth sul computer, sapendo che poi mi servirà riattivarlo per usare il mouse. Come fare? Semplice:

ctrl fn F8

Il comando da tastiera pone il cursore sulla parte destra della barra del menù, e da lì, con le frecce, posso spegnere il bluetooth. Ma, soprattutto, riaccenderlo al risveglio del computer!


Rinvii

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=14452

2 Commenti a “Disattivare il bluetooth può risolvere casi di risveglio dallo stop”

  1. Xander 17 settembre 2014 at 19:27 #

    Grazie!

    • Signor D 18 settembre 2014 at 00:17 #

      Prego! Già che ci sono aggiungo un’immagine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: