SMC cosa è… E sì può dare problemi al vostro Mac

L’SMC è il System Management Controller, in altre parole un chip dentro il vostro Mac e nella scheda logica che controlla tutte le funzioni legate all’alimentazione del vostro computer.

Come dice Apple (questa la pagina) lo scopo e la funzione dell’SMC sono:

  • Comunicare al computer quando accendersi o quando spegnersi, ma anche quando entrare in modalità di Stop e uscire dalla modalità di Stop;
  • Gestire i reset di sistema;
  • Controllare le ventole.

Nella pagina indicata sopra, di Apple, trovate le indicazioni su come effettuare il reset dell’SMC che è una cosa che può servirvi nel caso il vostro computer inizi a dare problemi non risolvibili legati alle ventole e all’alimentazione.

Ne ha parlato sul forum in questa discussione blueknight, che al momento pare avere risolto o tamponato efficacemente il problema e pare avere scoperto che potrebbe esserci una correlazione con iStat Pro, noto programma che su Mac consente di avere un comodo cruscotto di controllo delle attività che svolge il proprio computer.

La correlazione tra iStat Pro e i problemi con SMC pare essere emersa in questa discussione della comunità di utenti Apple presso Apple stessa.

Avete anche voi lo stesso problema? Potete venire nel forum e parlarcene…

In sintesi ecco le risorse che vi abbiamo segnalato:

Tags: , , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=13725

Un Commento a “SMC cosa è… E sì può dare problemi al vostro Mac”

  1. the_devil_88 16 marzo 2015 at 08:40 #

    Con il reset ho risolto diversi problemucci su svariati Mac in passato, per esempio ricordi di un macbook pro a cui non andava la scheda airport.
    Nelle cose da fare nel trouble shooting su mac, il reset di smc e pram sono le prime cose, oltre tutto sono operazioni che può fare chiunque senza troppi problemi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: