Tappo magnetico per webcam

Qualche tempo fa ho riportato la notizia che segnalava la possibilità di attivare la webcam di un MacBook a distanza e senza che il proprietario della macchina potesse accorgersene.

Di fronte a questa notizia ed al provato interesse dei gaglioffi numeriali (siano o meno agenzie governative), ho deciso di seguire altri più svegli di me, e tappare le mie webcam, MacBook e iMac, con del nastro isolante, potere rimuovere in caso di necessità.

Non so se e quanti abbiano voluto farmi compagnia in questa scelta: sarebbe interessante avere altri pareri. Perché per quel che mi riguarda devo confessare qualche inconveniente: il nastro isolante ha ceduto. Più o meno inevitabile, con il tempo, e soprattutto il calore (in particolare sulla cornice metallica, e quindi conduttiva, dell’iMac) ha contribuito ad accelerare la dispersione della colla.

È per questo che ho guardato con interesse una segnalazione fattami da Nicola Losito: dei tappi pensati, appunto, per oscurare la webcam. Il prodotto funziona con una coppia di tondi metallici: uno è incollato con un adesivo allo schermo, mentre il secondo, il tappo vero e proprio, mantiene la sua posizione grazie all’attrazione magnetica verso il primo (e può quindi essere rimosso senza perdere adesivo e quindi efficacia).

Si tratta di Nope, che ancora per una decina di giorni raccoglie sottoscrizioni su Kickstarter: l’offerta minima, 5$, permette di acquistarne due.


Rinvii

Tags: ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=14710

2 Commenti a “Tappo magnetico per webcam”

  1. kOoLiNuS 6 novembre 2014 at 20:43 #

    Un mio “cliente” giovane avvocato l’altro giorno mi ha sorpreso. Aveva la webcam ed il microfono li a fianco coperti da nastro americano ed un gommino sotto.

    Sarai mica contagioso???
    😀

    • Signor D 10 novembre 2014 at 12:02 #

      Forse, o forse sei tu che conosci persone in gamba 😉

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: