Tevac 3.0 guida rapida (aggiornata)

Queste sono le istruzioni per muovere i primi passi con la nuova versione di Tevac, niente paura, è tutto molto semplice e intuitivo, più facile a farsi che a dirsi.
Qualcuno noterà che abbiamo votato per utilizzare [W:WordPress], uno dei [W:CMS] più utilizzati e noti, e questo avvantaggerà parecchi lettori grazie alla sua diffusione. 

Struttura del sito

E’ stata mantenuta la struttura classica a 3 colonne .
Nella prima da sinistra gli articoli “Featured“, in evidenza.
La colonna centrale invece parte con l’articolo “Copertina” , a seguire l’elenco rapido degli ultimi articoli.
Nella colonna di destra si trovano invece nell’ordine gli aggiornamenti software di rilievo segnalati di recente, l’elenco degli appuntamenti riguardanti il mondo Mac italiano (fiere, eventi, pizzate, incontri, bisbocce etc), e infine alcuni menù di servizio e utilità. 

Accessibilità

Il sito è totalmente  fruibile in tutte le sue funzionalità sia agli ospiti che agli utenti registrati, non ci sono limiti di lettura o aree riservate agli utenti registrati.
La registrazione serve unicamente ad inserire articoli, non serve per poterli commentare.
I commenti infatti vengono reindirizzati sul forum, come abitudine di Tevac. Per commentare gli articoli, è necessario essere registrati sul forum. 

Registrazione

Qui la nota dolente, purtroppo non è stato possibile importare i vecchi utenti, occorre registrarsi nuovamente.
La registrazione avviene  tramite questa pagina, e la procedura richiede di inserire:

  1. un nomeutente (senza spazi!! va utilizzato per il login su Tevac assieme alla password che arriverà via mail all’indirizzo indicato)
  2. una mail valida (altrimenti non potrete convalidare la registrazione e non riceverete la password)
  3. nome e cognome (come sapete su Tevac niente articoli anonimi)

Una volta completato il modulo di registrazione, una mail arriverà entro pochi minuti all’indirizzo indicato e chiederà di confermare la volontà di registrarsi cliccando su un link. Fatelo, completato anche questo passaggio la registrazione sarà completa.

Effettuato il login su Tevac, è consigliabile andare sul profilo utente per completare le informazioni personali, come il sito web se ne hai uno o le informazioni utili che desideri far conoscere agli amici di Tevac, come interessi personali, passatempi ed altro ancora.

NON INSERIRE ASSOLUTAMENTE DATI SENSIBILI NEL PROFILO!
Non scrivere il tuo indirizzo, numero telefonico o indirizzo mail nelle informazioni  biografiche del tuo profilo, visibili agli utenti, diventerebbero facile preda di spammer e malintenzionati che potrebbero farne un cattivo uso. Tevac non è assolutamente responsabile dei dati inseriti dagli utenti.


Integrazione con il Forum

Se nella Bacheca appare il messaggio:

Questo utente non è associato a nessun utente sul Forum di Tevac, se non sei registrato sul Forum di Tevac ignora questo messaggio. Se invece hai un account sul forum inserisci l’ID del tuo account sul forum alla voce Integrazione Forum di questa pagina.

non si tratta di un messaggio di errore ma di un avviso, perché non hai ancora associato il tuo profilo utente al tuo utente sul Forum di Tevac, se ne hai uno (cosa che ovviamente id consigliamo).

L’integrazione tra Tevac ed il forum serve per chi pubblica articoli su Tevac. Se sei registrato sul Forum, gli articoli di Tevac pubblicati sul forum per i commenti risulteranno inseriti direttamente dal tuo utente sul forum e non da un utente generico.

Come fare per associare gli utenti del sito e del forum

Se non sei registrato sul forum di Tevac, ti consigliamo di farlo ora, troverai un simpatico salotto per chiacchierare di Mac e affini, e non solo, con tanti amici che hanno i tuoi stessi interessi, inoltre è un buon posto dove chiedere aiuto per i tuoi eventuali problemi con il tuo Mac preferito. Devi solo avere l’accortezza di utilizzare la stessa mail di registrazione che hai usato qui su Tevac, se ti sei già registrato.

Se sei già registrato sul Forum di Tevac, per prima cosa è necessario che le mail di registrazione usate sul sito e nel forum siano le stesse. Se non lo sono, occorre modificarne una in modo che lo siano.

Una volta verificato che le mail di registrazione sono le stesse, entrate nel tuo profilo sul sito, e alla voce ID Forum inserite il tuo ID utente del forum.

Come si ricava l’ID Utente sul forum?

Apri il tuo profilo utente sul forum, sarà un indirizzo simile a questo:

http://forum.tevac.com/nomeutente-m12345.html

La parte numerica finale del link evidenzita in rosso e in grassetto, nell’esempio 12345, è il tuo ID utente

Memorizza l’ID è inseriscilo nel campo IPB member ID che si trova nel tuo profilo utente qui su Tevac.

Memorizza l’ID utente ed inseriscilo alla voce ID Forum nel tuo proflo sul sito.

Salva le informazioni del profilo, e se scompare l’avviso sulla bacheca, hai fatto tutto a modino, bravo! 🙂

Link

Qualcuno noterà che ci sono i normali link interni ed esterni al sito, ma di tanto in tanto dei link particolari, caratterizzati da una diversa sottolineatura tratteggiata. Ce ne sono un paio anche all’inizio di questa pagina.
Sono link che puntano al nostro nuovo WikiTevac, con al pagina di descrizione della voce evidenziata. Non  è detto che la pagina in questione ci sia sempre, spesso questi link si mettono anche come promemoria, a significare che è una voce di interesse che sarebbe opportuno inserire.

Regolamento

Valgono le solite semplici poche regole che vigevano sul vecchio Tevac, e che riguardano principalmente l’inserimento di news e articoli.

Contatti

Per qualsiasi dubbio, informazione o altro, usa questa pagina.

Tags: , ,

Shortlink: http://www.tevac.com/?p=52

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: